Travel post: a weekend in Malta Island

Buongiorno a tutti!
Non scrivo mai post del genere -ma mi piace molto leggerli- anche perchè non viaggio tantissimo, soprattutto ultimamente ma è capitata un'occasione particolare e mi va proprio di condividere con voi questo piccolo viaggio di due giorni che ho fatto a Malta, piccola isola a sud della Sicilia, al centro del mar Mediterraneo.
E' stato un viaggio improvvisato ma che mi ha dato molta soddisfazione... Quando scopri un luogo per la prima volta non c'è gioia ed emozione più bella, è ciò che amo di più. 
Ovviamente avendo poco tempo a disposizione non sono riuscita a visitare tutto ciò che mi ero prefissata ma non escludo che possano esserci altre occasioni per recuperare!

Welcome to Malta!


Io ho alloggiato a Sliema, una piccola cittadina dell'isola. E' veramente piccola però ci sono parecchi negozietti interessanti (che a me in viaggio sono totalmente indifferenti, mi sembra di perdere tempo inutile e soprattutto mi interessa altro onestamente, soprattutto se ho poco tempo) come Nyx o Mac (ci credete che sono entrata in entrambi i negozi senza prendere assolutamente nulla? Come sono brava!). C'è un supermercato aperto 24h su 24 dove ho dovuto recarmi per forza perchè non vuoi che ti venga il ciclo con una settimana d'anticipo (in aeroporto, prima della partenza!) e tu sei sprovvista di tutto? Il solito culo!

C'è un porto da cui partono navi e minicrociere per raggiungere le isolette di Gozo e Comino e tutta una via fatta di ristoranti e bistrot
La battigia del porto fatta per lo più da rocce dove una marea di gente prendeva il sole e faceva il bagno: sì, sembrava di essere ancora in piena estate!





Si avverte tantissimo di essere in una città antica e piena di storia dove il mare occupa gran parte del territorio. Ho adorato la lunga passeggiata che mi ha portato vicino a questi scogli, avrei voluto continuare ma la strada si era fatta sempre più tortuosa! :P


 
Alloggiare all'undicesimo piano mi ha permesso di apprezzare questo paesaggio meraviglioso: una gioia per gli occhi ogni volta che tornavo in stanza.


Le nostre colazioni sono state fatte tutte al Tiffany's Bistrot a Sliema: qualità ottima, un'infinità di torte spettacolari ma anche e soprattutto la tipica english breakfast che io non ho avuto il coraggio di fare, lo ammetto. Prezzi altini.

Una sera siamo stati a San Giuliano, un luogo magico dove non manca il porto e la relativa baia che d'estate deve essere speciale. La cosa strana, a cui non siamo abituati, è che praticamente alle 23 chiudevano quasi tutti ed è stato difficile trovare un pub/locale che servisse cocktail dopo quell'orario. Sicuramente è tutta questione di abitudini dato che lì saltano il pranzo e cenano alle 18.30.




Un'altra zona di San Giuliano che abbiamo visitato è stata Paceville, una zona piena di locali, musica e roba varia insomma casino assoluto. Devo dire che non mi è piaciuta per niente, troppa troppa confusione, gente a non finire e non fa per me.

Infine abbiamo visitato il centro storico della capitale, La Valletta, dove quel giorno tra l'altro c'era la notte bianca.




Le tipiche casette maltesi... con tramonto annesso.


In generale si sente moltissimo l'influenza inglese: l'accetto britannico è quello che si sente di più ma quando parlano la lingua maltese non si capisce veramente una mazza, ve l'assicuro! XD

La Cattedrale di San Giovanni a La Valletta


E questo è tutto per questo breve ma intenso viaggio.
Vi consiglio di visitare Malta ma soprattutto d'estate perchè ha un mare favoloso e certamente d'estate, a parer mio, è più indicata soprattutto se amate il mare come me. 
Ci siete mai stati?

Fatemi sapere cosa ne pensate di questa tipologia di post e se può farvi piacere leggerne una volta ogni tanto! :)


7 commenti

  1. ho visitato malta la scorsa estate..mi è piaciuta davvero tanto!

    RispondiElimina
  2. Malta è una delle mete che voglio visitare..spero l'anno prossimo :)

    mallory

    RispondiElimina
  3. Io adoro viaggiare e per fortuna riesco a farne 3/4 all'anno. A malta però non ci sono mai stata. Hai fatto delle bellissime foto. Ti aspetto da me:-)

    RispondiElimina
  4. Sono stata a Malta con amici, se non erro, tre anni fa. Alloggiavamo a Paceville e il nostro appartamento affacciava proprio sulla via principale, eravamo nel pieno centro del delirio e ammetto che la cosa, nella sua assurdità, è stata anche divertente.
    St. Julian era la nostra meta quasi tutte le sere (abbiamo anche cenato su quel bellissimo risorante con terrazza che si vede in una delle tue foto), ma ogni tanto siamo stati anche a Sliema a sentire musica dal vivo al Black Gold.
    Non ci siamo fatti mancare neppure Gozo, Comino, La Valletta e tante altre spiagge fantastiche!
    Nei meandri del mio blog c'è ancora un post in cui ho raccolto qualche foto di quella vacanza...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo noi abbiamo avuto poco tempo!
      Devo dire che Paceville non mi ha fatto un'ottima impressione XD ... preferisco luoghi più rilassanti come appunto St. Julian!
      Ora vado a cercarle :D

      Elimina
  5. Voto si per questa tipologia di post! Non sono mai stata a Malta ma mi sono innamorata già solo guardando le tue foto, in particolare quelle del mare, degli scogli e le casette tipiche. Avevo già visto qualcosa dal tuo instagram ma mi aveva tratta in inganno la cabina telefonica :) e non avevo capito se stavi facendo un tour per diversi città europee.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma no magari, altri che tour! Sono stati solo un paio di giorni ma mi accontento XD

      Elimina

Avere il tuo feedback per me è importante: una traccia del tuo passaggio aiuta a mantenere in vita il blog e a condividere insieme opinioni e consigli utili. Grazie!

Pages